Diritto societario e diritto del mercato finanziario

Il diritto societario, ed in particolare il diritto delle società di capitale, rientra tra le competenze principali dello studio legale. A seguito della fondazione di Società per Azioni e di società a responsabilità limitata forniamo assistenza per l’adozione delle misure relative al capitale, in particolare per quanto riguarda il finanziamento, per la predisposizione di modelli di partecipazione dei collaboratori, come ad esempio piani di stock option, per riconversioni, fusioni, per la preparazione e lo svolgimento di assemblee generali e di assemblee dei soci, così come per l’esclusione e la liquidazione degli stessi, oppure per la responsabilità civile dei consigli di amministrazione e degli amministratori delegati.

Inoltre rappresentiamo legalmente le società in caso di azioni revocatorie o di nullità. Nutriamo particolari competenze nella strutturazione del finanziamento in base al diritto societario, a prescindere dal fatto che si tratti di finanziamento mediante capitale proprio, di partecipazione straniera al capitale o che si ricorra a modalità di Mezzanine Finance.

Negli anni passati l’entità della consulenza nell’ambito del diritto del mercato dei capitali si è estesa considerevolmente. Abbiamo prestato consulenza a diverse società e ai loro fornitori di capitale per la preparazione e per la gestione delle offerte pubbliche iniziali; abbiamo supportato e rappresentato davanti all’autorità di supervisione finanziaria (BaFin) società di partecipazione nell’effettuare l’acquisizione di società quotate in borsa. Abbiamo,inoltre, supportato i clienti quotati in borsa nell’adempimento degli obblighi ai sensi della legge tedesca sul commercio di titoli (WpHG) e di altre prescrizioni legislative di diritto del mercato finanziario e di diritto dei titoli di credito.